ISELQUI TECHNOLOGY - Collaborazioni Progettazione su commessa Progetti europei di ricerca Progetti finanziati dalla Regione
PANORAMICA SUI PROGETTI PIÙ SIGNIFICATIVI
PROGETTI DI RICERCA CON FINANZIAMENTI REGIONALI O EUROPEI
La nostra Azienda offre la propria esperienza ingegneristica, per la progettazione di sistemi hardware e software fornendo sempre le soluzioni più avanzate
OTTIMIZZAZIONE DELLA PRODUTTIVITÀ AZIENDALE
per l’introduzione in azienda di nuove metodologie di progettazione elettronica. L’obiettivo era l’incremento di produttività del ciclo progettuale e l’acquisizione di nuove competenze tecnologiche, che rendano più competitiva e completa l’offerta dei servizi aziendali.
POSIZIONAMENTO INDOOR
Nel 2012 abbiamo iniziato ad interessarci alle tecnologie per la rilevazione della posizione in ambienti chiusi.
In particolare il progetto Trasparenze finanziato dalla regione Marche ed in collaborazione con altre aziende e con l’università di Ancona e Camerino, sviluppando un primo sistema di localizzazione indoor.
SALDATURA SENZA PIOMBO
per lo sviluppo di processi di saldatura senza piombo a basso costo, per consentire alle PMI di rispondere meglio alle direttive europee Weee e Rhos, stabilendo standard di qualità dei processi di saldatura senza piombo, migliorando l’affidabilità del prodotto e quindi la competitività europea, sempre con un occhio di riguardo alla salute, alla sicurezza e all’inquinamento.
Nel consorzio di imprese europee, partecipano per l’Italia ISELQUI Technology e la Camera di Commercio di Milano.
Il sistema consente di acquisire i dati relativi al consumo di acqua direttamente dal contatore. I dati vengono trasmessi via radio ad un concentratore che provvede ad inviarli al sistema centralizzato di raccolta. Il sistema è in grado di monitorare i dati di prelievo e di eventuali perdite nelle tubazioni.
BRACCIALE ELETTRONICO PER MISURAZIONE PARAMETRI VITALI
Si tratta di uno dei primi sistemi indossabili realizzato in Italia. Il bracciale integra una serie di sensori per la misura di alcuni parametri vitali come il battito cardiaco, la temperatura, la rilevazione e la misurazione della intensità motoria e la misura della conducibilità elettrica epidermica (GSR), utile per determinare le condizioni emotive del soggetto.
Fa parte del Progetto Regionale”Mobile Care” – Mo.Ca. per lo sviluppo di un nuovo modello socio-assistenziale della durata di 18 mesi. Ha dato origine ad un prototipo funzionante di un apparato indossabile in grado di rilevare parametri fisici della persona, finanziato dalla legge 598/94 art. 11, D.G. R. n. 936 del 05/09/2007 Regione Marche.
Nel 2010 il progetto Mo.Ca. ha ottenuto la menzione speciale per la Sanità Digitale al Quirinale, per soluzioni innovative.
MONITORAGGIO STRESS IN LAVORATORI CON DISABILITÀ
Progetto Europeo ”SLID” Social and Labor Integration of the Disabled – per lo sviluppo di tecnologie socio-assistenziali volte a migliorare la situazione e la qualità della vita di disabili, inserito nei programmi “IPA” di cooperazione degli stati dell’Adriatico e che coinvolge n. 3 realtà pubbliche e private della regione Marche, ed altre della Croazia, Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. e dato origine a dei tools per raccogliere la documentazione tra i partners e validare un sistema di monitoraggio indossato dai lavoratori disabili in grado di misurare condizioni di stress e generare allarmi con collegamento ad un database di centrale.
PROGETTI SU COMMESSA
La progettazione di sistemi elettronici rappresenta per Iselqui Tecnology il settore cardine, anche grazie alla esperienza maturata in diversi settori di applicazione, da quello medicale a quello industriale e delle telecomunicazioni. Esercitiamo inoltre un’attività di progettazione tecnica presso alcuni consolidati clienti. Qui di seguito sono elencati alcuni dei progetti più significativi.
Sviluppo di sistemi di supporto in ambito ospedaliero per macchinari di trattamento delle patologie di insufficienza renale.
Sistema di controllo e test per grandi pale eoliche.
Sistema di controllo grande macchina martello perforatore.
DSS-Distribuited Sensor System. Sistema di acquisizione dati tele alimentato per Rete TELECOM basato su sensori collegati alla propria rete mobile e fissa per applicazioni di telemetria
Sistema bluetooth per audio stereo domotico su borchia interruttore e cappe da cucina.
Sviluppo di controller in ambito agricolo per macchine sprayer integrati con sistemi di navigazione GPS
INCUBATRICI NEONATALI
Sistema di controllo parametri micro ambientali. Il sistema viene utilizzato per monitorare il micro clima e per determinare eventuali condizioni ambientali critiche in incubatrici neonatali.
Sistema di controllo livello minimo/massimo di liquidi o fluidi in contenitori di vetro, plastica o metallo di qualsiasi forma e colore. Funziona utilizzando il monitoraggio dell’assorbimento dei Raggi X come principio di misura.
Sistema di acquisizione dati per il controllo remoto di valvole per oleodotti.
Il sistema è destinato al controllo multiparametrico di valvole per oleodotti in ambienti critici. Usa una tecnologia ridondante per garantire il massimo grado di affidabilità.
Verifica della presenza di persone o oggetti in prossimità di porte o barriere automatiche. Il sistema è in grado di stabilire la presenza di ostacoli o danneggiamenti delle barriere (sistema antivandalo)